MARRONE Langhe DOC Favorita 75cl 2021

Tutti i prezzi sono iva Inclusa del 22%
  • Disponibilità Ultimi Pezzi
  • Marca: Tenute Marrone
  • Condizione: Nuovo
  • Codice: V999178
  • Condividi su

La Favorita è annoverato tra i vitigni autoctoni piemontesi anche se ha diverse similitudini con il vermentino ligure. Già nel 1676 si hanno documenti che attestano la sua coltivazione in Piemonte.
Pianta di buona vigoria produce grappoli dorati con acini di media grandezza, ottimi anche per il consumo diretto.
La “Langhe Favorita doc” dell’azienda Agricola Marrone, ottenuta da pressatura soffice e fermentazione a bassa temperatura per conservare i suoi caratteristici profumi, si presenta con un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati e profumi di fiori gialli, mela, albicocca ed erba appena falciata. Il sapore è fresco, delicato e piacevolmente secco.
Per la sua delicatezza è perfetta per aperitivi e convivialità, o come compagna di antipasti e piatti leggeri. 

 

VITIGNO: 100% Favorita

COMPOSIZIONE DEL SUOLO: Esposizione nord Ovest, altitudine 300 m. Queste colline, di recente formazione geologica, hanno in superficie un terreno prevalentemente calcareo, con un’elevata presenza di sabbia di quarzo e calcare molto fine, che si alternano a strati compatti di arenaria grigia.

ETA’ MEDIA DEI VIGNETI: 1995, Guyot tradizionale.

VENDEMMIA: Manuale, la prima settimana di settembre

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Subito dopo la raccolta le uve vengono portate in celle frigo dove subiscono un abbattimento della temperatura fino a 6° C, fondamentale per preservare i profumi durante la pressatura. Macerazione a freddo a contatto con le bucce per 4 ore. Fermentazione in acciaio a 16° C, affinamento sulle fecce fini per minimo 5 mesi.